Bionieri

ai confini tra selvatico e coltivato

Il sito si presta ad una piccola comunità di 5-6 famiglie,  sono 3 ettari, tutti pianeggianti raggiungibile dopo 50 cm di strada asfaltata, vi è già un pozzo e a pochi metri passa un ruscello dove si può anche pescare.

Dista 3 km da bevagna e 10 da foligno. Il posto è l'ideale per vivere nella quiete della natura senza isolarsi in un bosco. C'è acqua, luce, adsl. Secondo la cubatura possono venir fuori 9 abitazioni da 70 mq ma ne farei di meno per dare spazio ad luoghi comuni. La vicina Bevagna è un borgo medievale famoso per il mercato delle gaite, l'ecovillaggio potrebbe riprendere ambienti e mestieri medievali per attrarre turisti e condividere attività ormai dimenticate. 

Io mi sono trasferito nei paraggi e sto cercando di mettere insieme un gruppo.

http://www.youtube.com/watch?v=YS6575FdUSQ

per contatti: ecovillagioumbria@gmail.com

Visualizzazioni: 152

Risposte a questa discussione

Ciao Alexander!
io sono di Trevi, mi dai un pò più di indicazioni relative a dove si trova questa zona?
grazie!
Torre del colle , nella piana sottostante , se vuoi ci facciamo un giro

Non ci siamo già incontrati a S. Anatolia con federico ?

ciao a tutti, complimenti Alex per il video, fatto molto bene e complimenti per l'inserimento del film "il pianeta verde".. (stupendo film boicottato dai media e dalla società, chissà perchè!?)...  a questo punto direi quasi che il posto di cui parli possa prendere il nome di "ecovillaggio Verde".. vabbhè comunque sia io sono qui per approvare il progetto e per proporre l'argomento coltivazione e lavorazione della canapa.. a quanto vedo il posto sembra l'ideale, pianeggiante, vicino a fonte d'acqua.. l'unica pecca possibile, se non sbaglio, è che non c'è nessun tipo di costruzione presente (giusto?').. se ci fosse anche un solo magazzino si potrebbe dedicare uno spazio, dopo la raccolta e lavorazione della canapa, a creare pannelli di canapa e calce (giusto a titolo informativo ci sono ditte/aziende italiane che creano mattoni e pannelli di canapa acquistandola all'estero.. e ho detto tutto).. per, infine, costruirci le abitazioni e relativi spazi comuni. .. successivamente, la comunità tutta, attraverso la coltivazione e lavorazione della canapa creerà prodotti quali olio e farina (etcetc) da cui trarre autosostentamento e redditto attraverso la vendita sul luogo o nei mercati, etcetc..

ecco.. mi fermo qui, sperando, comunque sia, in un modo o nell'altro, di aver fatto cosa gradita..

e sperando, che prima o poi, tutti i sogni e le Utopie si realizzino

vi saluto, ciao a presto

Cia sisterkaya,

infatti ci eravamo incontrati federico e giacomo ad un convegno sulla canapa. Molto interessante , ma credo al momento difficile , troppi problemi da risolvere. i pochi produttori presenti proponevono prezzi da capogiro , insomma , meglio furmarla sta canapa che per altri scopi ! ;)

Naaa non credere..
bravo Fede! se ti interessa il discorso vai a vedere il mio progetto "base" intitolata la mia utopia, parliamone... siamo qui apposta... ciao

ciao Antonio, (ti avevo scritto prima ma sembra essere sparito tutto).. allora, ricapitolando anch'io avrei voluto essere all'incontro con Giacomo ma avevo altri impegni e non sono riuscita a venire.. comunque sia capisco quello che dici ma trovo anche che, quotidianamente la Società ci mette di fronte problemi che, spesso, non abbiamo creato noi ma che ci coinvolgono come fossero nostri.. tanto vale cercare di risolverli, almeno quelli che interessano e a me, sinceramente, interessa il discorso Canapa e su questo voglio restare e Lottare... anche se non si riuscirà a fare nulla ma preferisco provarci, con tutta me stessa, prima di arrendermi.. anche  perchè si tratta del mIo futuro e vorrei essere libera di scegliermelo... vabbhè fatto sta è che finchè ci sarà anche un solo produttore/coltivatore di cannabis in italia vorrà dire che anch'io, nel mio piccolo, avrò questa possibilità.. ora sto cercando di costituire un'associazione, + partecipativa e + inkazzata di Assocanapa (se me lo permettete!) eheh

spero comunque di restare in contatto con le vostre utopie e in bocca al lupo per tutto e per tutti!

Bless Up

Non capisco perchè a volte entro come Antonio ( capellone) a volte come alexander ! stamattina Giacomo si aspettava di trovare tutti e due ! ;)

ciuao ragazzi Umbri! io sono "neofito" sia dell'Umbria che ancorpiù del Sito...allevo capre nel Parco Fluviale del Tevere, una provocazione... si può costriure una stalla coi pannelli di canapa? avete in programma qualche incontro?

ciao!!!! è un po che cerco una cosa del genere.. e c'è a 30 km da casa..:)))))) io sono di spoleto. Posso venire in visita e capire come vi siete organizzati????

RSS

Fotografie

• Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

© 2013   Creato da Renato Pontiroli.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio