Bionieri

ai confini tra selvatico e coltivato

Bioniere e bionieri è ora di raccogliere fondi per pagarci questo spazio(attualmente è pagato fino ad agosto 2012). Non conosco ancora la cifra esatta ma appena me la comunicano giro la info. Intanto potete iniziare a indicare la vostra disponibilità ... quote da 10 o 20 euro che appena conclusa la "campagna" mando il numero di PostePay dove effettuare il versamento e in seguito fotocopia versamenti e spese. Ho iniziato a togliere i membri che da oltre 20 mesi non hanno svolto nessuna attività, poi si cercano amministratori per gestire e stimolare Bionieri. Propongo di ristrutturare anche i forum e i gruppi esempio: forum che da 6 mesi non hanno attività ... chiuderli oppure azzerare i forum e crearne 5 nuovi per argomento: agricoltura, autoproduzione,, autocostruzione, culture e miscellanea ... all'interno di ciascuno è poi possibile aprire discussioni differenti ma sul tema principale. 

Apriamo quindi un turbinio di commenti e proposte!

Tag: Autofinanziamento, Collaborazione

Visualizzazioni: 5438

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Manù e tutti! non ci crederete, ma alla posta non riesco mai ad andare... ho mandato mia sorella e le hanno fatto un sacco di problemi... che deve essere la persona stessa a versare, che bisogna compilare un modulo con tutti i dati... ecc, percio devo trovare il tempo per andarci di persona... cmq come avevo gia detto  versero 10 euro con piacere .  un caro saluto.

Ciao Sì bisogna compilare un modulo e dare il proprio codice fiscale, ma lo può fare anche tua sorella e aggiunge il tuo pseudonimo in modo che manù poi sappia di chi è il versamento e le scrivi una mail. Anche in posta rompono.... Tutto bene? Un abbraccio Mari

con le quali contribuire. ho smarrito l'email di avviso relativo alla contribuzione. Se mi mandate le modalità con le quali contribuire penso che potrò provvedere in merito. Sono certamente tra quelli che hanno approffittato poco di questa opportunità di comunicazione ma è mia volontà legare di più in futuro ..

cerca le info a pag 9

Non so se potrò restare nella famiglia dei bionieri, non ho molto da condividere, essendo ancora alle micro-esperienze-esperimenti. Però posso solo dire che se ora ho un proto-orto, è grazie all'entusiasmo che mi hanno dato tutti i bionieri. Ieri mi sono procurata una brutta distorsione al ginocchio, eppure nonostante il dolore insopportabile e la pioggia battente, ho fatto il mio piccolo terzo orto con porri e radicchi. Non gliel'ho detto all'ortopedico del pronto soccorso oggi, del mio orto, non avrebbe capito. Voi capite vero? 

P.S il secondo orticello è sulla cima della coliinetta, ci sono le crucifere. per proteggerle dalle lumache e dalle cavallette, l'ho ricoperto con del tulle rosso che avevo in casa. Non sembra un orto ma un'installazione , rossa come la passione e dedicata a lei. Il rigoglio della collina è così potente che mi sembra dire: " Ehi tu microbo sai che io sono il padrone di tutto qui? Inchinati alla mia maestosità, solo questo ti concedo.

Ciao a tutti

Cinzia 

Salve a tutti:

contributo volontario di 20 euro versato il 24/07/2012 alle ore 11.45 ufficio postale di Locorotondo.

Vi prego di  continuare a contribuire per questo fantastico sito!

Cari amici Bionieri, tutti. Mi permetto di scrivere alcune considerazione dettate da urgenze contingenti.  Come avrete intuito Renato e Manù non stanno bene. Devono dedicarsi come priorità assoluta a rimettersi in salute e riprendersi. Devono. Mattia Mion sta dando una mano e anche più da sempre ad amministrare e curare Bionieri. Manutenzione necessaria anche per non dover pagare troppo la piattaforma che supporta il sito. Manuela, Mattia, io ed altri pensavamo che sarebbe necessaria un po' di risistemazione, come già iniziato da Renato, eliminare gli account di chi non partecipa attivamente dopo un tot di tempo, e dare un regolamento per chi si vuole iscrivere ( ci sta già lavorando Mattia) affinchè si accetti solo chi dà nome e cognome, magari una propria foto e che dichiari (anche in linea di massima) i propri interessi e progetti di vita. Anche perchè se si è in tantissimi e silenti dobbiamo per forza pagare di più anche se in realtà sono sempre gli stessi a partecipare... Eliminare le foto di gattini e pesci rossi che appesantiscono e basta e cercare di essere un po' più tematici. Social network ce ne sono parecchi ma qui sarebbe bello continuare l'esperienza per cui il sito è nato. Magari  nei forum si potrebbero mettere dei moderatori per evitare inutili battibecchi, ultimamente un po' frequenti. Penso sia necessario  comprendere chiaramente che per questione di costi: di spazio, di gestione, di tempo si debba fare appello alla pazienza e intelligenza di tutti nel limitare le immagini seppur "carine" di animaletti e simili e prediligere quelle che possono interessare molti. Limitare il più possibili le pulsioni personalistiche di scazzo e cazzeggio autoreferenziale e prediligere quelle di utilità generale un po' come sta facendo Luciano Meccatronico, quelli delle stufe, orti, scambio, costruzioni, food forest, orti, semi,etc. Insomma un po' più di servizio, utilità e scambio.  Cercando per quanto possibile di limitare la parte di autocoscienza introspettiva (anche se innegabilmente ha fatto da volano) cercarla di autolimitarla o di esercitarla non a tutto il mondo ma agli "amici" o ai diretti interessati. Credo che questo si possa dire a tutti con buon garbo e gentilezza e che si riesca anche a comprendere. Bionieri come tutto è uno spazio "finito" ha un costo sia di esercizio che di gestione, fatica di pochi, pulizia, linea editoriale se si può dire, etc. Non c'è nulla di male nemmeno di censorio o dirigistico. Naturale auto-organizzazione, almeno credo. Non verrebbero urtate le varie sensibilità e si recupererebbe l'intento originario. Questa è una discussione aperta a tutti e libera, sarebbe meglio ragionarci, esprimersi  e si dovrà arrivare a organizzarsi in qualche modo comunque. Un abbraccio e un caro saluto a tutti. Giorgio

Ciao, mi sembra tutto chiaro e corretto... spero di rientrare nei canoni e non essere "bannata" :'D non ho capito alcune cosucce... ma rileggo con più calma poi :) io so poco di gestione siti & co. ma causa lavoro sono spesso davanti al computer... quindi se posso auto-arruolarmi per dare una mano... eccomi :)

buona giornata,

nadia

Grazie Nadia, boink boink mi banno da solo. Scherzo si tratta solo di dare una mano in un momento un po' così, in tutta trasparenza. Puoi mandare un messaggio a Manu o a Mattia e loro saranno solo felici di essere aiutati e penso tutti ne abbiano beneficio. Energie nuove e un leggero disordine ordinato. Ciao. giorgio

Scusate il ritardo....solo oggi sono riuscito a fare il versamento,spero sia utile,anche se in ritardo.....un'abbraccio a Manu e Renato....

Ciao a tutti! Come avrete notato sono stata assente per una quindicina di giorni perchè sono stata chiamata e ricoverata in ospedale dove dovevo fare degli esami. ora sono tornata a casa. nel frattempo Renato ha tenuto d'occhio le mail per il pagamento della piattaforma e adessso è arrivato l'avviso, la scadenza è il 17 cm e comunque il pagamento va in automatico con i dati della mia carta che loro hanno già, siamo coperti abbondantemente e questo è un bene, sarò più precisa dopo essere andata in posta e avere stampato il saldo aggiornato con tutti i versamenti ricevuti. Come l'anno scorso tutto quello che avanza resta in cassa per il prossimo pagamento. Grazie a tutti quanti per il sostegno, l'impegno e l'affetto. Vi tengo aggiornati, buon cammino e... che possiate trovare sempre acqua e l'ombra di un albero sotto cui riposare (saluto tradizionale degli Aiel, tratto da "La ruota del Tempo")   ;-) Manù

sempre grazie a te manù e a renato !!!  baci !! 

RSS

Post sul blog

ciao Claudio!

Post aggiunto da mari il 19 Giugno 2013 alle 22:28 0 Commenti

orto sinergico

Post aggiunto da molinari graziella il 19 Giugno 2013 alle 22:14 0 Commenti

Creatori di solitudine

Post aggiunto da Dolores il 19 Giugno 2013 alle 12:36 2 Commenti

CAMPAGNA DI AUTOFINANZIAMENTO 2013

Post aggiunto da manù il 14 Giugno 2013 alle 10:00 0 Commenti

Fotografie

• Aggiungi fotografie